albero

 

logoCostituita a Sassari ad inizio 2012 come associazione culturale, è finalizzata alla promozione della sostenibilità e del bene-essere umano, la convivenza pacifica e solidale, l’equilibrio uomo-ambiente e la qualità della vita.

Persone ed esperienze “diverse” con spirito di servizio
e di iniziativa per animare una città “diversa”, più umana e vivibile, più aperta e solidale, più vivace e creativa, più allegra e piacevole.

 

 

 

 

Attività e servizi alla cittadinanza:

 

CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRAZIA PARTECIPATA (animazione di circoscrizione e quartiere, informazione e coinvolgimento dei cittadini).

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA ED ETICA (consumo responsabile e riduzione dei rifiuti, gestione dell’acqua, energie rinnovabili e risparmio energetico, qualità dell’aria e riduzione del rumore, mobilità urbana, architettura sostenibile, politiche giovanili; salute pubblica e, benessere psichico e fisico, pari opportunità, inclusione sociale e lotta alla povertà).

CULTURA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ (formazione ed educazione alla sostenibilità; laboratori di esperienza e di gioco; eventi e feste comunitarie; sostegno e formazione alle scuole e alle agenzie educative pubbliche).

RELAZIONE MENTE-CORPO-AMBIENTE (attività e laboratori di esperienza ed emozionali per il benessere individuale e le relazioni sociali; danzaterapia, arte e musicoterapia, laboratori creativi, corsi di sostegno alla genitorialità, centro di ascolto).

CENTRO DI PROTAGONISMO GIOVANILE (animazione del ruolo dei giovani come protagonisti della loro città, spazi di autogestione, di proposta, di espressione e di felicità creativa; attività ludiche e ricreative; spazi di “provocazione” e relazione intergenerazionale).

RETI DI COMUNITA’ URBANA SOLIDALE ED ECONOMIE AUTOSUFFICIENTI (promozione e sostegno alla creazione e manutenzione di reti locali urbane di persone, associazioni ed imprese impegnate nei settori della sostenibilità; reti per forme solidali ed innovative di economie locali autosufficienti, banche del tempo, baratto, scambio esperienze, ospitalità.

TUTELA BIODIVERSITA’ PARCHI URBANI ED EXTRA-URBANI (animazione per la fruizione sostenibile delle aree verdi: orti urbani ed orti sinergici; spazio di animazione ludica per adulti, giovani e bambini; azioni di tutela degli habitat e delle specie e di risanamento naturalistico).

FRUIZIONE TURISTICA SOSTENIBILE (animazione della fruizione dei beni ambientali e culturali in una relazione di scambio umano tra la comunità cittadina ed il fruitore turistico).

 

ATTIVITÀ REALIZZATE ED IN CORSO

 

logo ceasinara  

Avvio e start-up del CEAS.inara – Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità
Committenza: Parco nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara”

Dal giugno 2014 Eba Giara collabora con il Parco dell’Asinara alla realizzazione del Programma biennale di “Avvio e start-up del CEAS.inara – Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità".

lab danza terapia  

Laboratorio di Danza Terapia

Committenza: Associazione Eba Giara (2013)

Laboratorio di Danza Terapia per adulti (febbraio-giugno 2013) – c/o Liceo Scientifico “E. Fermi” - Alghero.

corso di animazione formazione esperienziale  

Corso di animazione e formazione esperienziale

Committenza: Parco nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara" (2013)

Corso di animazione e formazione esperienziale per gli Operatori del Parco nazionale dell’Asinara (Porto Torres - Isola dell'Asinara - febbraio-giugno 2013).

lab danza terapia 2  

Laboratorio di Danza Terapia

Committenza: Associazione Eba Giara (2012)

Laboratorio di danza terapia per adulti (Sassari - febbraio-giugno 2012).

scatti danimo  

"Scatti d’Animo”

Committenza: Eba Giara (2012)

Corso base di fotografia emotivo-emozionale (Sassari - ottobre-novembre 2012).

lab esperienziale teorico pratico  

Laboratorio esperienziale teorico pratico

Comittenza: Associazione Eba Giara; Dr.ssa Sara della Giovanpaola - Univ. Sapienza di Roma. (2012)

“Il Paesaggio interiore – Narrazione di Sé nel Mondo – un’esperienza di Arte Terapia” – Area del Parco Naturale di Porto Conte (Pineta Mugoni e Promontorio Capo Caccia)

progetto orti urbani citta sassari  

“Progetto Orti Urbani della Città di Sassari”

Committenza: Comune di Sassari; Associazione Eba Giara (2012)

Consulenza per la definizione del Regolamento Comunale per gli Orti Urbani e la definizione di un progetto preliminare per attivare un “Orto Sociale nell’area delle Valli di Rosello ed Eba Giara” (Sassari)